EQUIPAGGIAMENTO:
Destiny offre
una quantità elevata di armi ed equipaggiamento unici, stesso
purtroppo non si può dire della loro effettiva varietà. Gli oggetti
saranno suddivisi da icone colorate diverse in base alla loro rarità,
si possono infatti trovare oggetti comuni (bianco), oggetti non
comuni (verde), oggetti rari (blu), oggetti leggendari (viola) ed
oggetti esotici (giallo). Questi oggetti saranno acquistabili nei
negozi di gioco o reperibili come drop dai nemici in PvE e come
ricompensa nelle partite PvP, inoltre la reale rarità di questi
oggetti sarà direttamente proporzionale al livello dello stesso
personaggio: più il livello è alto pui c'è possibilità di trovare
oggetti più rari. A
volte capita di ricevere i cosidetti “engrammi”: oggetti
misteriosi che una volta decodificati dall apposito png ci daranno un
oggetto casuale. Il gioco mette a disposizione 13 slot per
l'equipaggiamento: 8 primari e 5 secondari, quelli primari
includeranno a loro volta 4 slot per armature, uno slot per arma
primaria, uno slot per arma speciale,uno per arma pesante e l'ultimo
per un accessorio. Le armi di destiny hanno inoltre un albero di
sviluppo che permetterà di potenziare e personalizzare le armi con
bonus passivi permanenti e mirini di vario tipo,questa feature però
rimarrà nascosta all inizio dell avventura in quanto presente solo
in quelle più rare.
-Fucili automatici: armi con alta cadenza di fuco e danno contenuto,il
loro caricatore capiente e il loro alto tasso di rinculo li rendono
dominanti negli scontri a distanze corte e con un po' di pratica
anche in quelle medie;
-Fucili
a impulsi: armi burst-fire con raffiche da 3 colpi, queste armi hanno
parametri medi in ogni ambito,ciò le rende le più versatili ed
adatte agli scontri a medio raggio;
-Fucili
da ricognizione: armi semiautomatiche con un alto danno, caricatore
relativamente piccolo, bassa cadenza di fuoco e rinculo li rendono
molto utili dalle distanze medio-lunge;
-Cannoni
portatili: pistole a tamburo semiautomatiche caratterizzate da un
caricatore minimale, bassissima cadenza di fuoco, danno e rinculo
molto elevati che li rendono utilizzabili solo dalle lunghe
distanze,caduti in disuso dalla maggior parte della community a causa
della loro difficoltà di utilizzo.
Le
armi speciali ci troveremo ad usarle spesso in quanto le loro
munizioni dal colore verde sono meno comuni delle classiche bianche,
sono suddivise in 3 tipologie:
-Fucili
a pompa: classici shotgun con piccoli caricatori a ricarica manuale e
cadenza di fuoco variabile devastanti dalla corta distanza;
-Fucili
a fusione: armi molto particolari popolarissime nel PvP che hanno
bisogno di qualche secondo prima di sparare una serie di proiettili
in successione che devasteranno il nemico se mandati tutti a segno;
-Fucili
di precisione: semiautomatici con mirini che garantiscono uno zoom
considerevole, causano un danno elevatissimo ed hanno caricatori
ristretti, adatti alle lunghe distanze.
Le
armi pesanti sono le più potenti ma ovviamente le loro munizioni
viola saranno rarissime da trovare,queste armi si suddividono in sole
2 tipologie:
-Lanciarazzi:
armi da caricatore singolo fino ad un massimo di tre colpi, sparano
missili esplosivi che devasteranno guardiani e veicoli nemici;
-Mitragliatrici:
armi automatiche con caricatore variabile, con rinculo e danni
elevatissimi utili in ogni evenienza.
Tutte
le armi sono statisticamente diverse l'una dall altra,stesso
purtroppo non si può dire dell'estetica, soprattutto nelle prime
fasi di gioco le armi della stessa tipologia risulteranno infatti
quasi identiche tra loro,e saranno distinte unicamente da mirini e
mimetiche di vario colore, aumentando la rarità delle armi anche la
loro diversità crescerà ma si nota comunque un' eccessiva
somiglianza estetica, inoltre ogni tipologia di arma è utilizzabile
da qualsiasi classe,non ci sono limitazioni da questo punto di vista,
l'unica imposizione da rispettare è, come classico elemento RPG, un
livello minimo da raggiungere per utilizzarle.
Le
armature si dividono in 4 slot a seconda di quale parte del corpo
esse coprono: Elmo (testa),Corazza (torace), Guanti (braccia) e
Stivali (gambe), esse saranno distinte per ogni classe, e a
differenza delle armi sono tutte esteticamente diverse, nota negativa
va però al fatto che nei parametri sono tutte uguali anche se
confrontate con quelle delle altre classi e vedere un esile armatura
del cacciatore con la stessa difesa di quelle enormi e robuste dei
titani crea una fastidiosa dissonanza,inoltre l'albero di sviluppo
sopracitato sulle armature è presente ma purtroppo è estremamente
limitato, parliamo di semplici perks ed abilita passive quali un
numero maggiore di munizioni trasportabili per alcune armi o una
velocità di ricarica delle abilità ridotta. L'ultimo
slot primario riguarda gli accessori ed è occupato da Mantelli,
Fascie o Cappucci anch'essi diversi esteticamente l'uno dall altro e
unici per ogni classe che però hanno valore puramente visivo.
Tutti
i restanti 5 slot secondari sono utilizzati a loro volta per altre
modifiche dal valore estetico:
Uno
slot per la colorazione del nostro "spettro" visibile in
qualsiasi momento premendo il Tuchpad, uno per l'astore, un veicolo
utilizzabile quasi ovunque simile ad una moto per effettuare
spostamenti ad una velocità elevata, uno per l'astronave del nostro
guardiano, visibile nel menu Orbita e durante i caricamenti delle
mappe, uno per
selezionare un colore uniforme per l'armatura del nostro guardiano e
uno per l'emblema, che andrà a colorare il nostro "biglietto da
visita" visibile dagli altri giocatori durante le partite. Nota
positiva va infine alla possibilità di modificare tutti gli slots
sopraelencati in qualsiasi momento, perfino durante filmati o
caricamenti.
In
conclusione, Destiny vanta di un arsenale di equipaggiamento
vastissimo, peccato per il fatto che avrebbero
potuto fare un lavoro di gran lunga migliore sulla diversificazione e
la varietà generale. La
scelta di riservare tipologie di armamenti alle singole classi
avrebbe tolto libertà allo stile di gioco ma avrebbe sicuramente
aiutato il bilanciamento e contribuito ad una maggiore riflessione
nella scelta e nella diversificazione delle classi, a favore
dell'immedesimazione e il feeling del proprio guardiano.
CLASSI
Prima
di lasciarci entrare nello scarno e poco ispirato editor di creazione
del personaggio, Destiny chiede di selezionare una tra le 3 classi:
Titano, Cacciatore o Stregone.
- Il
titano ci viene mostrato come la classica classe da assalto, è meno
agile delle altre 2 classi, predilige gli attacchi corpo a corpo e
"dovrebbe" essere più resistente ai danni (cosa detta e
non rispettata in quanto in realtà la resistenza ai danni dipende
unicamente dall'armatura equipaggiata).
- Il
Cacciatore predilige il combattimento furtivo, molto agile e veloce,
solitamente rimane nascosto a sparare dalla distanza.
Queste
descrizioni però potranno subire variazioni andando avanti nel gioco
inquanto ogni classe è divisa in 2 sottoclassi che hanno abilità
diverse l'una dall altra, ma in genere le differenze tra le 3 classi
si basano semplicemente sul tipo di granata lanciata, dal tipo di
salto e di corpo a corpo effettuato e dalla super caricata, abilita
devstante con carica a tempo disponibile per ognuna delle sottoclassi
del gioco. Dettaglio degno di nota è che dopo il Livello 15, in cui
si sbloccano entrambe le sottoclassi della propria classe, si noterà
inoltre che le sottoclassi sono sinergiche tra loro.
Il
titano ha due sottoclassi molto diverse:
- L'assaltatore, classe basata sull'attacco, caratterizzata da un corpo a corpo devastante, granate di vario tipo, tra cui flashbang e granate a impulsi, abilità offensive devastanti e bonus passivi orientati sulla resistenza d'attacco, la super caricata di questa sottoclasse ci permetterà di fare un balzo in avanti e ricadere sul terreno annientando i nemici sottostanti nel raggio di 5 metri.
- Il Difensore invece è esattamente l'opposto, sottoclasse portata molto al gioco di squadra,dotata di innumerevoli abilità di supporto tra cui vari modi di generare scudi per difendere se stessi e propri compagni,la stessa super caricata di questa classe genera uno scudo di luce di forma sferica nel quale chi lo genera e i suoi alleati saranno invulnerabili.
Il cacciatore invece potrà scegliere
tra:
- Pistolero, in grado di effettuare doppi salti molto agili,lanciare coltelli,infliggendo lo stesso danno del corpo a corpo da una lunga distanza ed ha a disposizione un set di abilità passive per migliorare la propria agilità,la super caricata evoca una pistola revolver dorata con 3 colpi in grado di devastare ogni cosa con un singolo proiettile
- Lama danzante invece, la seconda sottoclasse, aiuta notevolmente l aggressività del Cacciatore dando la possibilità di sferrare un corpo a corpo che non solo colpirà il nemico anche se troppo lontano (ovviamente entro un determinato raggio d azione) ma addirittura ucciderlo con una singola coltellata se colpito alle spalle, inoltre questa sottoclasse darà la possibilità di eseguire dei piccoli teletrasporti con la pressione del tasto di salto,utili per togliersi dai guai. La super caricata in questo case è una delle più utilizzate e devastanti in PvP, sposta la telecamera in terza persona e circonda il nostro personaggio di fulmini, una volta attivata il nostro personaggio si trasformerà in un ninja in grado di scattare contro i nemici e colpirli con le lame annientandoli,inoltre un abilità passiva ricarica il tempo limite dell abilità a ogni uccisione compiuta.
Lo
stregone infine potrà scegliere:
- Camminatore del vuoto, che darà l'opportunità di utilizzare molte magie d'attacco, tra cui una moltitudine di granate, più utili rispetto a quelle delle altre 2 classi in quanto sono in grado ,se lanciate precisamente di uccidere istantaneamente i nemici,la super caricata consiste nel lanciare una sfera magica simile ad un buco nero che ucciderà istantaneamente tutti i nemici al suo interno e causerà danni ingenti ai nemici nei dintorni
- Cantore del sole, invece si concentra molto nel supporto di squadra potenziando di gran lunga le statistiche del nostro stregone,infatti la super caricata lo circonderà di fiamme e aumenterà di gran lunga la difesa e il danno inflitto dalle armi e dalle abilità del personaggio trasformandolo in una sorta di "ariete" per un determinato periodo di tempo, molto utile alla squadra nelle modalità a obbiettivi in PvP e contro i boss in PvE.
In conclusione Destiny presenta un sistema di classi
realizzato egregiamente, probabilmente uno dei migliori nel suo
genere sotto questo punto di vista: le classi sono molto particolari
e vengono sviluppate secondo alberi di abilità ben strutturati che
contribuiscono alla diversificazione complessiva tra le
classi Purtroppo ci sono da citare diverse note negative.
Le
classi anche se presentano tutte quelle differenze elencate prima, in
realtà al livello di gameplay non sono così diversificate come le
aspettavamo, anche se il gioco elenca statisticamente la velocità,
la difesa e la resistenza, non sarà difficile notare che queste
differenze sono sottilissime e tutte le classi hanno pressoché la
stessa agilità e velocità di movimento, inoltre le armi non sono
limitate dalla classe, e le stesse differenze sopraelencate (quali i
salti , corpo a corpo ecc) sono fin troppo minimali da poter essere
considerate solo una differenza estetica.
Questi dettagli molto
importanti vanno infatti ad intaccare in parte l esperienza di
gioco,soprattutto nel immersione,dato che non c'è nulla di concreto
che può in realtà spingere ad utilizzare una classe piuttosto che
un altra,rendendo questa parte della produzione, buona sotto un punto
di vista prettamente tecnico e generico, ma di gran lunga lineare ed
al di sotto delle aspettative dal punto di vista della varietà di
gameplay.
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