.:. A cura di Stefano " Calvinator 2" .:. |
ARCADE O SIMULAZIONE?
Il gameplay del titolo è puramente arcade, le auto
rispondono bene e si riprendono velocemente dagli schianti, inoltre le diverse
categorie di vetture restituiscono diversi feeling di guida; il risultato è un
gioco di corse adrenalinico e divertente minato però da alcuni problemi
strutturali inconcepibili che sbilanciano completamente il gioco: le penalità.
Esse consistono in un limite posto alla velocità del
giocatore (solitamente intorno ai 100km/h) e vengono applicate principalmente
in 3 casi: se il giocatore sbatte contro un altro, se taglia una curva e se
sbatte contro i confini del circuito; si capisce da subito che queste tre cose
sono le cose più divertenti da fare in ogni gioco di corse e limitarle in
questo modo rovina gran parte del divertimento, soprattutto perché la loro
applicazione è un po’ troppo casuale, certe volte si viene penalizzati anche se
si viene colpiti da altri, oppure per una ruota uscita appena dalla pista
durante una curva.
In sintesi è un gioco di corse arcade senza la possibilità
di fare tutte le cose più divertenti dei giochi di corse arcade, da segnalare
anche la presenza dell’ormai straabusato effetto trenino che rovina molte gare
in single player, in quanto non riuscirete mai a distanziare i vostri
inseguitori se vi trovate in prima posizione.
IL MIO CLUB
Il punto di forza del titolo sarebbe la componente social e
la gestione del proprio club insieme ai propri amici, usiamo il condizionale
perché tutt’ora, a quasi un mese dall’uscita, il multiplayer del titolo non
funziona a dovere, i server certe volte sbattono fuori prima dell’avvio della
gara o addirittura durante la stessa, causando frustrazione; gestito malissimo
il matchmaking che impone attese assurde nel caso siate con molti amici perché
a quanto pare non riesce a sincronizzare 3 giocatori nella stessa squadra.
Le partite in multy sono comunque divertenti, nonostante le
modalità non siano molte, specie quelle di squadra, ma qui sorge un altro
problema: si punisce spesso il giocatore se guida “sporco” ma non si puniscono
i compagni di squadra che non collaborano, un altro controsenso che fa
diventare le partite di squadra con gli sconosciuti frustranti e con poca collaborazione.
Giocando e vincendo gare si guadagnano punti esperienza che
servono per aumentare di livello sia come giocatore sia come club, ovviamente
più si salirà di livello più si avrà accesso a vetture performanti, il
bilanciamento tra le auto è comunque buono e la skill è richiesta per poter
arrivare sul gradino più alto del podio.
Buona la longevità del single player che tiene impegnato un
discreto numero di ore ed è anche abbastanza impegnativo.
TIRATO A LUCIDO
Il comparto tecnico del titolo è strabiliante, effetti di
luce, texture dettagliatissime, vegetazione poligonale , effetti di fumo e
addirittura vento calcolato in tempo reale; anche qui però il gioco non è
esente da difetti, primo su tutti l’impossibilità di regolare la luminosità:
durante le gare in notturna i fari delle auto fanno pena e non illuminano per
niente e l’unico modo per vedere la pista è cambiare la luminosità del
televisore; poi però durante il giorno è luminosissimo e bisogna di nuovo
abbassarla, è tutta la palette cromatica ad essere un po’ strana.
I tracciati sono ambientati un po’ in tutto il globo e sono
di qualità incostante: alcuni stupiscono altri sono piatti e dal design poco
accattivante.
La fisica è appena abbozzata ma nel quadro complessivo del
gioco non ci sentiamo di considerarla un difetto.
COMMENTO FINALE:
Driveclub è un titolo controverso, difficile da valutare, se
da un lato abbiamo una giocabilità solida, un multiplayer capace di divertire e
un comparto tecnico straordinario, dall’altro abbiamo delle penalità senza senso
per il genere di gioco, varie mancanze nel multiplayer che rovinano l'esperienza e difetti strutturali,
la nostra speranza è che con future patch gratuite i difetti del gioco saranno
via via limati per rendere quello che è già un buon gioco di corse un ottimo
gioco di corse.
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